Open Maps
Open Maps è il progetto cartografico della Strategia Digitale 2016 2018 della Regione Liguria, è finanziato nell’ambito del Por Fesr programmazione 2014 – 2020.
Il progetto è nato dalla consapevolezza maturata da Regione Liguria dell’importanza crescente rivestita dalle informazioni cartografiche in termini di utilizzo da parte di soggetti privati nel campo della ricerca scientifica e per produrre business.
Da qui la sfida sostenere la diffusione e l'utilizzo degli Open Data cartografici e dei geo-servizi messi a disposizione da Regione Liguria, potenziandone l’offerta e semplificandone l’accesso e di promuove l’integrazione nel catalogo regionale dei livelli informativi cartografici degli enti locali che non dispongono di una loro infrastruttura per la pubblicazione dei dati.
Il nuovo Geoportale è il principale prodotto del progetto Open Maps, al suo interno convergono i contenuti e i servizi dei tre precedenti punti di accesso istituzionali alle informazioni, ai dati e ai servizi cartografici: il sito della cartografia, altrimenti noto come Repertorio Cartografico, il Geoportale, ovvero il catalogo dei metadati e il sito della Rete GNSS.
Il nuovo Geoportale è stato progettato a partire da requisiti espressi dagli utenti che hanno fortemente espresso l’esigenza di un rinnovamento profondo degli strumenti di ricerca, visualizzazione e scarico dei dati; per soddisfare queste esigenze abbiamo rinnovato le modalità di navigazione nel catalogo delle mappe, permettendo all’utente di trovare i dati attraverso la composizione di filtri basati sull’incrocio di diverse categorie di ricerca. Il motore di ricerca utilizzato, ElastichSearch, permette inoltre la ricerca full-text. Il nuovo Visualizzatore, oltre ad essere integrato con le funzioni di navigazione nel catalogo e di ricerca, permette di accedere direttamente ai servizi WMS, WFS, download del dato e ai relativi metadati.
La nuova procedura del download dei database topografici, i Video Tutorial su Qgis e la rete GNSS, il Servizio Statistiche sono tutti prodotti del progetto Open Maps e sono parte integrante dei servizi offerti dal Geoportale.
Analogamente, sono output del progetto i nuovi Open Data dei Comuni Liguri, pubblicati all’interno del Catalogo delle Mappe, e il Dizionario tag – codici database topografico, risultato dell’attività svolta in collaborazione con OpenStreetMap.
La sfida di garantire a cittadini ed imprese dati aggiornati, servizi innovativi ed un accesso immediato a tali informazioni costituisce la Mission di Open Maps.