Progetto
In cosa consiste la rete GNSS di Regione Liguria:
Regione Liguria ha realizzato nel 2009 una rete di 6 stazioni permanenti per il posizionamento satellitare GNSS, che, a seguito di accordi interregionali, sono state successivamente integrate da altre 3 appartenenti alla rete SPIN GNSS (Mondovì, Canelli e Serravalle) per una migliore copertura del servizio nelle zone di confine col Piemonte, inoltre nel 2020 è stata aggiunta una nuova stazione permanente a Ventimiglia, con lo scopo di potenziare il servizio anche nell’estremo ponente. Attualmente la rete GNSS di Regione Liguria si compone di 10 stazioni GNSS, di cui 7 regionali e 3 appartenenti alla rete SPIN3 GNSS.
Le stazioni regionali sono dotate di un Rack contenente un ricevitore Stonex SC2200 multi-costellazione, un gruppo di continuità con capacità tale da assicurare un'autonomia di due giorni in assenza di alimentazione di rete elettrica e un router per il collegamento a internet che abilita la trasmissione dati in tempo reale; il ricevitore è collegato tramite cavo all'antenna Choke Ring Stonex SA1500 monumentata su pali in acciaio.
Ogni Stazione acquisisce con continuità tutti i segnali (GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou codice e fase, su tre frequenze) emessi dai satelliti visibili, 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, li registra nella propria memoria e contemporaneamente li trasmette al centro di controllo della Rete, dal quale vengono resi accessibili all’utenza sotto forma di correzioni differenziali di rete. Il centro di controllo è composto da 2 Server in cui è installato il software GNSMART2, che si occupano della connessione alle Stazioni Permanenti, del calcolo delle correzioni in tempo reale e dell'erogazione dei servizi all'utenza, sia in tempo reale che in post processing.
Nei Server del centro di controllo sono implementate diverse procedure automatiche che permettono lo scarico dei file dalle stazioni GNSS e la loro pubblicazione. Tali file vengono inoltre inviati ad altri centri di calcolo per scopi scientifici.
GNSMART (State Monitoring and Representation Technique), prodotto dall'azienda tedesca Geo++, raccoglie in tempo reale i dati da tutte le stazioni permanenti, effettua un calcolo continuo della rete per monitorare lo stato degli errori che insistono sull'area regionale, dei quali fornisce una rappresentazione distribuita come correzione differenziale attraverso il protocollo NTRIP.La Rete GNSS Liguria nel 2021 ha aggiornato il software alla nuova versione, in grado di gestire tutte le costellazioni e tutti i segnali forniti dall’ultima generazione di satelliti.
Le credenziali per l’accesso ai servizi sono fornite dal gestore della rete GNSS.
Questa infrastruttura realizza il completo collegamento in rete delle singole stazioni e consente all’utente di effettuare rilevamenti GNSS di precisione molto più elevata e con tempi di stazionamento sensibilmente ridotti utilizzando uno strumento singolo, rispetto alle comuni tecniche di rilievo GNSS in post elaborazione.
La posizione di un punto e la sua correzione sono infatti calcolate tenendo conto della variazione nell’errore di posizionamento sul l'intero territorio coperto dalla rete di stazioni permanenti, consentendo di ottenere un rilievo di precisione centimetrica, con misure di fase o submetrica con misure di codice (vedi le sezioni "Approfondimenti" per ulteriori approfondimenti).
Quali sono i potenziali utenti della rete:
- Categorie professionali: Geometri, Geologi, Ingegneri, Architetti
- Enti cartografici: IGMI, Agenzia del Territorio
- Amministrazioni locali: Regioni, Province, Comuni
- Grandi aziende pubbliche e private ed aziende di gestione dei trasporti terrestri, marittimi, aerei
- Utenze private
Quali sono i campi di utilizzo:
- produzione e aggiornamento cartografico
- supporto alla realizzazione di Data-Base Topografici
- impianto ed aggiornamento di strumenti GIS anche a diffusione via web
- rilievi catastali
- rilievi per dissesti idrogeologici
- rilievi per attività di progettazione
- supporto ai rilievi i fotogrammetrici, laser scanning e telerilevamento
Inoltre sono possibili applicazioni scientifiche quali: realizzazioni di sistemi di riferimento, studi di geodinamica, della ionosfera e della troposfera.
Chi ha partecipato al progetto
Regione Liguria, Istituto Geografico Militare, Province di Genova e Savona i Comuni di Bajardo e di Beverino, Università degli Studi di Genova Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni dell'Ambiente e del Territorio DICAT, ITS Istituto Tecnico Superiore - In memoria dei morti per la Patria di CHIAVARI, ISS - Istituto Secondario Superiore - G. Falcone di LOANO, ISS - Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte. Datasiel S.p.A.
Supporto scientifico
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale – DICCA. Prof. Domenico Sguerso
Supporto al collaudo
Istituto Geografico Militare
Società realizzatrice
Geotop S.r.l. (ora Topcon Positioning Italy S.r.l.)
Società responsabile dell’aggiornamento 2020/21
Stonex s.r.l.